Fine Arts Mag, Art Magazine Collettivo del Web

E se potessi indossare il Design?

naturalismo-collana-di-tendenza-made-in-italy

Qual è il confine tra design, arte e moda? Davanti ad alcuni oggetti è difficile stabilirlo. Quando giovani designer italiani decidono di utilizzare materiali inconsueti, come il plexiglass, dando loro nuove forme e nuovi utilizzi, diventa quasi impossibile farlo.

Capita così di incontrare in giro per il Web bijoux che assomigliano a vere e proprie opere d’arte, come quelli che vedete di seguito, ispirati alle linee Liberty piuttosto che all’Astrattismo o al Naturalismo.

Le curve e le geometrie utilizzate per disegnare questi accessori ricordano il genio di artisti come Gaudì e Picasso, ma la vera innovazione sta nell’uso di un materiale strano come il plexiglass, solitamente impiegato per usi industriali, il quale dona inaspettata eleganza ai gioielli e, di conseguenza, a chi li indossa. E non è finita qui.

Gioielli Plexyglass

SOB! (Shaping Outside the Box) – questo il nome del brand da cui nascono questi capolavori – è un’idea di un collettivo di designer che ricavano le linee di orecchini, bracciali e collane sintetizzando lastre di plexiglass; partono quindi da una forma semplice e la “intagliano” (incidendola al laser) facendo emergere da essa queste opere da portare al polso, al collo o alle orecchie.

Il tocco creativo ed estroso, infine, è dato dall’uso dei colori più o meno accesi, sapientemente scelti da un occhio attento, abituato a lavorare giorno dopo giorno con tavolozze e schede pantone.

I gioielli di SOB! non sembrano dunque sculture di design da indossare? Secondo noi sì.

Non abbiamo potuto inserire tutti gli scatti in questo post ma se volete vedere l’intera gamma di bijoux di design potete visitare questo sito: SHOOLIT

Redazione
Di: Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>