Fine Arts Mag, Art Magazine Collettivo del Web

Dipingere con i Colori Acrilici #2: quali Medium Ausiliari?

Medium

Dopo aver preso confidenza con il mondo dei Colori Acrilici e dei Pennelli più adatti per la loro stesura (qui il Tutorial #1), è giunto il momento di addentrarci nel meraviglioso universo dei Medium Ausiliari per Pittura Acrilica. Nell’articolo di oggi elencheremo i principali Medium presenti in commercio, impareremo a conoscerli (e riconoscerli) e a capire quali effetti è possibile ottenere dal loro utilizzo.

Cos’è un Medium per Pittura? Prima di tutto chiariamo di che cosa stiamo parlando. I Medium per Pittura (nel nostro caso per la Pittura Acrilica) sono ausiliari alla pittura, additivi composti da sostanze che, unite al colore, generano effetti particolari, ne prolungano determinate caratteristiche o ne potenziano altre. Prendendo in esame i Medium per Colori Acrilici presenti in FineArtsMart e appartenenti al marchio Liquitex (leader indiscusso nella produzione di Colori e Strumenti per la Tecnica Acrilica) possiamo notare che i Medium più comunemente utilizzati si dividono in due categorie:

Medium Fluidi per Acrilico |  Trattasi di Additivi che, come dice il nome stesso, sono di tipo fluido. Essi contengono Resine Acriliche in grado di Mantenere o addirittura Aumentare l’Adesione del Colore al supporto pittorico, tendono a Livellarsi da Soli e Non Trattengono le Pennellate o i Colpi di Spatola. La loro caratteristica principale è quella di Ridurre la Viscosità dei Colori Acrilici e dei Gel Acrilici più Densi e tutti, indipendentemente dal loro compito specifico:

- Aumentano la Fluidità del Colore
- Diventano Trasparenti o Traslucidi ad Asciugatura Completa
- Funzionano come Adesivo nei Lavori di Collage

liquitex-medium-ritardante-slow-dry-118-ml (1)

Medium Gel per Acrilico | Gli additivi appartenenti a questa categoria sono dotati delle caratteristiche opposte rispetto ai precedenti. I Medium in Gel Aggiungono Consistenza ai Colori Acrilici meno densi e ne Aumentano Trasparenza e Volume, inoltre, Trattengono Pennellate e Colpi di Spatola. Come i Medium Fluidi, però, anche i Medium in Gel contengono Resine Acriliche e sono in grado di Aumentare Durata e Adesione dello strato di colore. Ideali per le Tecniche a Impasto, i Medium in Gel:

- Aggiungono Corposità ai Colori
- Aumentano il Tempo di Lavorazione degli Acrilici (che asciugano molto rapidamente)
- Diventano Trasparenti o Traslucidi quando sono Asciutti
- Aumentano il Volume del Colore
- Funzionano come Ottimo Adesivo per Collage

liquitex-medium-gel-opaco-molto-denso-473-ml (1)

Vediamo brevemente nel dettaglio quali sono, dunque, le varie funzioni che possono essere ricoperte dei vari Medium, sia Fluidi che in Gel, per i Colori Acrilici.

Medium Fluidi per Velature: permettono di ottenere Passate di Colore Luminose e Trasparenti anche sovrapponendole tra loro. La rapida essiccazione consente un’applicazione ripetuta anche a breve distanza di tempo e sono particolarmente indicati per la mescolanza con Colori Acrilici Trasparenti.

liquitex-medium-per-velature-118-ml

Medium per Velature

Medium Fluidi Opachi: hanno una Consistenza abbastanza Cremosa e conferiscono Fluidità ai Colori Acrilici creando poi un Effetto Matt una volta asciutti. Sono inoltre adatti come Adesivo nei Collage in quanto fissano perfettamente i ritagli di carta su qualsiasi superficie. Se miscelati con il Medium Vernice Brillante producono un Effetto Satinato.

Medium Opaco

Medium Opaco

Medium Fluidi Molto Opachi: hanno un contenuto di Resine Solide molto alto e creano effetti Totalmente Matt. Questo tipo di Medium ha inoltre la capacità di Raddoppiare il Volume dei Colori Acrilici Coprenti.

Medium Fluido Molto Opaco

Medium  Molto Opaco

Medium Fluidi Ritardanti Slow-Dry: sono additivi che permettono di risolvere l’ostico problema che accomuna tutti i Colori Acrilici, ovvero la rapida essiccazione. I Medium Slow-Dry rendono infatti i Colori Acrilici lavorabili e ritoccabili molto più a lungo, prolungandone i tempi di asciugatura anche fino al 40% in più! Una bella comodità, no?

Medium Slow-Dry

Medium Slow-Dry

Medium Vernici Brillanti: racchiudono una doppia funzione in un unico additivo, operando come Medium Fluidi che Migliorano l’Adesione dello Strato di Colore aumentandone Profondità e Intensità, e come Vernici Brillanti Non Removibili in grado di donare Lucentezza e Protezione all’Opera Finale.

Medium Vernice Brillante

Medium Vernice Brillante

Medium Umidificatori: vengono spruzzati (si presentano infatti in flacone spray) sulla tavolozza o sulla superficie da dipingere e permettono di Prolungare la Lavorazione dei Colori Acrilici e di Diluire i Colori preservandone poi l’Integrità dello Strato.
Medium Umidificatore

Medium Umidificatore

Medium Gel Ritardanti Slow-Dry: come la versione fluida, anche questi additivi prolungano i Tempi di Essiccazione del Colori di quasi il doppio e in più facilitano la Mescolanza dei Colori e permettono di creare Tecniche a Impasto perfette. Nel caso dei Medium Gel Slow-Dry Liquitex, possono essere aggiunti al Colore Acrilico in una quantità pari al 50% dello stesso.
Medium Gel Slow-Dry

Medium Gel Slow-Dry

Medium Gel Opachi: regalano una Finitura Opaca, sono perfetti per lavori di Collage con Oggetti Pesanti e, in versione Molto Densa, Trattengono Pennellate e Colpi di Spatola permettendo di creare Picchi di Colore anche molto alti.
Medium Gel Opaco

Medium Gel Opaco

Medium Gel Opaco Molto Denso

Medium Gel Opaco Molto Denso

Medium Gel Molto Opachi: non lasciano alcuno spazio alla brillantezza e creano un Effetto Totalmente Matt raddoppiando il Volume del Colore pur mantenendone intatta la posizione sulla superficie.
Medium Gel Molto Opaco

Medium Gel Molto Opaco

Medium Gel Brillanti: ovviamente conferiscono Corposità, Volume e una Finitura Brillante al Dipinto Acrilico ma non solo. Se state cercando un Medium adatto per il Trasferimento di Immagini, sappiate che si tratta proprio del Medium in Gel Brillante!
Medium Gel Brillante

Medium Gel Brillante

Medium Gel Spessi Brillanti: permettono di Trattenere i Colpi di Spatola e i Segni del Pennello e creano una Consistenza simile a quella dei Colori a Olio con Effetto Brillante finale.
Medium Gel Spesso Brillante

Medium Gel Spesso Brillante

Medium Gel Molto Spessi Brillanti: perfetti per creare Picchi Scultorei e di Colore davvero Molto Alti e Brillanti.

Medium Gel Molto Spesso Brillante

Medium Gel Molto Spesso Brillante

Chiudiamo ricordandovi che i Colori Acrilici possono ovviamente essere utilizzati direttamente senza l’uso di Additivi, ma visto che il mercato offre tutte queste divertentissime possibilità, perchè non sfruttare la “Mediazione Artistica” dei Medium per Acrilici? Per farvi un’idea dei formati disponibili in commercio, trovate tutti quelli elencati in questo articolo al seguente link: Medium per Pittura Acrilica.

Redazione
Di: Redazione