Fine Arts Mag, Art Magazine Collettivo del Web

Fucina Underground_ #2: una Rassegna Performativa per un Territorio Vivo

Arte, Radici ed Energia
La rassegna performativa Fucina Underground è già arrivata al secondo appuntamento della seconda edizione, sempre organizzato da teatroINfolle e Sweet Cicuta, presso il Teatrino SAULE, c/o Forte Carpenedo – via Vallon, 101 – 30173 Mestre (VE).
Il secondo appuntamento è previsto per sabato 21 giugno 2014, a partire dalle ore 18.00 con un aperitivo offerto dal collettivo Fucina Underground. Per avere maggiori informazioni su come sostenere il collettivo e partecipare attivamente, si può cliccare qui.
tmp_FUCINA1-1245440210
Il programma del secondo appuntamento prevede:
h. 18:30 – Sweet Cicuta
MILK
concept&storytelling&direction: Alessia Barbiero – Joey Lake – Patti Spinetta
performers: Alessandro Corò – Michela Dal Bo – Isotta Esposito – Elena Griggio – Anna Novello – Irene Scattolin – Patti Spinetta – Alessia Barbiero
music: Stefano Scattolin
video: Pierfrancesco Bigazzi
PERFORMANCE: (durata 20′) never-ending game in progress filtrato in atmosfere kubrickiane. “Milk è l’odissea che proviamo quando non possiamo stare senza. Overdose di tic celati, di vizi nascosti, di stimoli compulsivi, di dogmi dell’era moderna, di effetti placebo, di silenzi in cui il livello di tossicità aumenta. Finchè il giusto rimedio non apparirà così lontano.” Sweet Cicuta si presenta così “Gruppo informale con una relazione aperta con il mondo dell’arte e con chiunque abbia il desiderio di sperimentare il racconto di una visione, la narrazione di un viaggio, l’esposizione di sentimento. Linguaggi artistici diversi per un teatro che sappia mostrare senza la pretesa d’insegnare, coinvolgere senza necessariamente sconvolgere. Performers, drammaturghi, registi, scenografi, musicisti, videomaker, danzatori, che si riuniscono per confondere le proprie sensibilità, contaminare le proprie idee per dare vita a progetti che rappresentino null’altro se non la passione per l’arte, la genuinità della condivisione.”
h. 19:00 – Soultrotters project
SOULTROTTERS
Progetto artistico collettivo con più di 100 soulmakers. Un almanacco digitale con 365 storie per un anno di ispirazioni e viaggi alla scoperta di sé. Talk di presentazione dell’ideatrice dell’opera Patti Spinetta. DIGITAL STORYTELLING: (durata 20′) Soultrotters project ”Soultrotters è un progetto artistico collettivo di storytelling digitale. Attraverso parole, immagini e suoni, racconta le storie dei viaggiatori dell’anima. Per regalare a tutti l’ispirazione indispensabile ad affrontare con entusiasmo il nostro viaggio quotidiano. Nel 2014, per 365 giorni ci fanno compagnia 365 soultrotters, uno al giorno. Li raccontano in un almanacco digitale i soulmakers, i creativi che partecipano al progetto: i soultellers con le parole, i souldrawers con le immagini, i soulvoices con i suoni. Se vuoi incamminarti sulla strada del cambiamento, lasciarti ispirare dalle suggestioni che incontri on the road, condividere le emozioni dell’esplorazione, vieni con noi:
Soultrotters è il tuo compagno di viaggio.”
Per avere maggiori informazioni
http://vimeo.com/79823714
www.soultrotters.it
facebook/Soultrotters

h. 19:30 – Neil

BEHIND THE CURTAIN

di e con Neil&Ake MUSICA: (durata 30′) Voce e chitarra si abbracciano nel racconto di un’anima, musiche essenziali e testi ermetici ci mostrano l’amore e le sue ombre, ricordando artisti come Nick Drake ed Elliott Smith. A luglio 2013 esce l’album di debutto “Apart”per Garage Records.
Video del singolo estratto dall’album:
http://www.youtube.com/watch?v=smVptfP3FHQ
Full Album:
http://www.youtube.com/watch?v=w5vRip0dXqA&list=PL7Ysh87Uu5-WMPfeoc7LmlSckUXdUOx92
Performance live @Radio Veneto Uno:
http://vimeo.com/73605742
https://www.facebook.com/neil.apart
http://www.garagerecords.it/artisti/neil/
L’ingresso è ad offerta libera, per avere maggiori informazioni contattare: fucinaunderground@gmail.comTutta la rassegna interviste / recensioni / focus è a cura di Lavanderia Youngfb Lavanderia Young
lavanderiayoung.com, twitter LavanderiaYoung
Arte, Radici ed Energia
Isotta Esposito
Di: Isotta Esposito

Cura la rubrica "Arte, radici ed energia" di FineArtsMag. Da settembre 2013 è la coordinatrice e referente di Arte Contemporanea di Lavanderia Young, da aprile 2014 è Articolista di UrbanPost. Cerca di unire la passione per il giornalismo all'arte, mentre viaggia, ricerca e s'innamora delle lingue, dall'inglese al russo. Studia Teatro come performer con FarmaciaZoo:E’, XV – le Quinze dal 2011, colleziona maialini dal 1997.