Fine Arts Mag, Art Magazine Collettivo del Web

Illustri: Come Dare Voce all’Illustrazione

unnamed

ILLUSTRI nasce nel Dicembre 2013: una mostra col meglio dell’illustrazione italiana, le opere di undici talenti riconosciuti a livello internazionale, esposte in Basilica Palladiana, il monumento simbolo di Vicenza, le quali hanno riscontrato un grande successo di pubblico e critica. Un’iniziativa direi esclusiva, data l’unicità dei nomi degli artisti -under 40- che ne hanno fatto parte tale anno: Shout, Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli, Bomboland, Ale Giorgini, Mauro Gatti, Riccardo Guasco, Francesco Poroli, Umberto Mischi, Jacopo Rosati e Rubens Cantuni.

Gli 11 illustratori hanno avuto modo di collaborare con prestigiose testate giornalistiche estere, come il New Yorker, The Time, The Wall Street Journal, The Washington Post, Le Monde, ma anche con aziende come Nike, BMW, Warner Brothers, American Express, Sony Pictures, Disney, Foot Locker.

Inoltre Shout ed Emiliano Ponzi hanno avuto l’onore di ricevere le medaglie d’oro dell’American Society of Illustrators, uno dei più importanti riconoscimenti su scala mondiale.

unnamed (1)

Quest’anno sarà un ospite di eccezionale rilevanza ad inaugurare la Mostra, già noto nell’edizione precedente:

ALESSANDRO GOTTARDO racconta SHOUT

25 OTTOBRE / 08 DICEMBRE 2014 – PALAZZO CHIERICATI (VICENZA)

La personale di Alessandro “Shout” Gottardo, allestita nei suggestivi spazi del Chiericati Underground di Vicenza, propone per la prima volta un percorso attraverso le varie sfaccettature dell’opera di Shout, risalendo fino alle origini e quindi ai lavori firmati con nome e cognome.
In mostra il meglio della sua produzione illustrativa (pubblicata nel 2010 nel volume “Mono Shout”, esaurito e ricercatissimo dai collezionisti), la serie di ritratti espressionisti denominata “Jetlag” (premiata dalla critica USA), le acquetinte esposte a Los Angeles nel 2011 e alcuni originali inediti.

Programma:
Ore 17.00 Alessandro Gottardo racconta Shout
Ore 18.00 Apertura Ufficiale della mostra
Ore 20.00 Chiusura
Palazzo Chiericati (Sala del Mappamondo – piano I^), Piazza Giacomo Matteotti, 37 (Vicenza)

L’ingresso alla conferenza è libero, ma i posti sono limitati. Potete prenotare il vostro posto direttamente a questo link: http://bit.ly/1wyUFSf
Informazioni e Come Arrivare : http://bit.ly/1uCIf9w
Ingresso Gratuito
Aperture: 10-17, dal Martedì alla Domenica / Lunedì chiuso.
Aperture straordinarie: 1-2 Novembre / 6-7-8 Dicembre, con orario 10-2.

www.illustrifestival.com

L’occasione per il pubblico di incontrare Shout e dialogare con lui, ascoltare il racconto del suo percorso artistico e professionale e rivolgergli delle domande è davvero unica!

Una buona occasione inoltre per riflettere sul ruolo dell’illustrazione in Italia, dello spazio che concediamo a giovani disegnatori, autori e professionisti in questo difficile ambito; e se è Ale Giorgini l’organizzatore di tale evento, sarà indubbiamente un successone, come d’altronde le sue mostre -fresche di apertura- del Berga Urban Museum e di This is me Ale Giorgini solo show.

Deborah Barbazza
Di: Deborah Barbazza

Nata a Mestre nel settembre 1993, mi sono appassionata da subito al mondo del Disegno e dell’Illustrazione, interessi che ho approfondito frequentando dapprima il Liceo Artistico e, attualmente, l’Accademia di Arti Figurative e Digitali Padova Comics, con specializzazione in Illustrazione. Nonostante il diploma in Grafica Pubblicitaria, adoro il Disegno a Mano Libera e sto sviluppando un forte legame verso delle tecniche che ho conosciuto e sperimentato da poco: l’Acrilico e l’Acquerello. Ho scelto di entrare a far parte di FineArtsMag perché credo in questo progetto e penso che possa essere uno spazio importante per aiutare ad accrescere l'interesse verso lo splendido mondo dell'Arte, conosciuto sì, ma non ancora abbastanza!