Fine Arts Mag, Art Magazine Collettivo del Web

iMasterArt: il tuo nuovo futuro!

unnamed

Avete già sentito parlare di iMasterArt?

Ma certo! L’ho introdotto nell’articolo di Italian Masters of Art è in edicola: iMasterArt è un’Accademia delle Arti Digitali e dell’Intrattenimento che eroga da alcuni anni Master avanzati a Milano, Torino e Genova, che combinano il forte tecnicismo richiesto dal mercato dell’intrattenimento con l’arte digitale.

Utilizzando metodi innovativi e strumenti software avanzati come la suite di Adobe, ZBrush, Nuke, Mari, Unreal, Autodesk Maya, Houdini ecc., e in collaborazione con artisti e professionisti affermati, iMasterArt offre diverse scelte nel campo delle varie tecniche artistiche:

- Il Master in Fumetto è di durata biennale ed è composto da Disegno, Fumetto e Storytelling, Inchiostrazione Professionale, Colorazione Professionale e si avvale di Artisti esperti e di calibro internazionale, che lavorano per le maggiori Case Editrici, pronti a svelare i segreti e a condividere le tecniche di lavoro e di produzione sia manuali che digitali; oltre a spiegare come presentare un portfolio professionale o saper interpretare un contratto.

- Il corso di Visual FX si sviluppa in 2 anni e fornisce una conoscenza completa, teorica e pratica sulla produzione di VFX; è dedicato a chi è interessato a lavorare nell’ambito di medie e grandi produzioni cinematografiche e pubblicitarie. Set Extension, Asset Building, Look Development, effetti e simulazioni dinamiche, oltre ad una specifica parte dedicata ai Character, saranno gli argomenti principali trattati durante il biennio. Maya, per la parte di Asset Building e di Character e Houdini; per la parte di simulazioni di dinamica e per il suo approccio procedurale, saranno i principali tools insegnati e utilizzati.

unnamed (1)

unnamed (4)

- Il corso di Illustrazione Digitale si avvale non solo di artisti specializzati nel 2D con Adobe Photoshop, ma anche nel 3D, attraverso l’utilizzo del software Pixologic ZBrush dedicato alla scultura digitale, pensato per aiutare a comprendere in modo più efficace la tridimensionalità di Characters ed Environments.

Illustrazione Digitale si rivolge ad una nuova generazione di illustratori al passo coi tempi che spaziano dal Digital Painting, alle Covers fino alla visualizzazione di Concept Design e Concept Art, tramite tecniche di Digital Painting.

- Advanced Digital Artist è un Master dedicato a tutti coloro che hanno il desiderio di evolvere o sviluppare la propria carriera come artista digitale nel Visual Entertainment, Video Games, Concept Art, Chacter Design, Paintover, Mattepainting.  Il Master è composto da sessioni di Disegno artistico, Digital painting, Modeling, Sculpting e Compositing 2D e 3D.

- Il corso di Mastering Maya ha come scopo formare una figura professionale in grado di affacciarsi sul mercato della produzione Video 3D, spaziando dalle produzioni cinematografiche e pubblicitarie, all’architettura, ai videogiochi attraverso l’omonimo e ormai notissimo programma. Il corso prevede, oltre alla conoscenza base del programma, approfondimenti in ogni settore specifico, dal Lighting al Rigging, dall’Animazione allo Scripting.

-  Il Master in Motion Graphics & Design (Grafica e Design in movimento) prepara gli studenti, sia a livello teorico ma soprattutto a livello pratico, ad inserirsi nel fantastico mondo delle produzioni multimediali. Con una panoramica sulle varie tecniche di produzione 2D e 3D si approfondiranno i software Adobe (in particolare After Effects, con l’ausilio di Photoshop, Illustrator e Premiere Pro) e si studieranno le tecniche più avanzate di computer graphics su Autodesk Maya e di compositing su The Foundry Nuke.

unnamed (3)

unnamed (2)

- Il Master in Videogames Design & Production porterà non solo a conoscere la parte tecnica di un videogioco, ma anche tutto il lato artistico, apprendendo le tecnologie e gli strumenti utilizzati nelle produzioni Next-Gen per creare mondi virtuali e personaggi 3D. Il percorso del Master, rivolto all’ambiente 3D del Videogames, toccherà diverse specializzazioni, dalla Modellazione al Texturing, dal Rigging in Maya alla creazione di NormalMap in ZBrush, fino ad assemblare il tutto in uno degli Engine più famosi ed utilizzati per i videogiochi sia Next-Gen che per Smarthphone: Unreal Regine 4.

Per maggiori informazioni consultate il sito: http://www.imasterart.com

L’aspetto negativo è che le sedi di questa illustre e moderna ‘scuola’ sono solo tre in tutta Italia (Milano, Torino e Genova), e che già dal 23 settembre è iniziato l’Anno Accademico: i primi a partire sono stati i Master di II livello di Advanced Digital Artist ed Illustrazione Digitale, poi seguiranno gradualmente tutti gli altri.

Ma l’aspetto positivo è che c’è sempre tempo per iscriversi a questi avanzati e professionali Masters, utilissimi -se non quasi fondamentali- per arricchire il bagaglio di conoscenza ed esperienza nel mondo dell’arte, che sarà un giorno -chissà- magari la vostra professione!

Deborah Barbazza
Di: Deborah Barbazza

Nata a Mestre nel settembre 1993, mi sono appassionata da subito al mondo del Disegno e dell’Illustrazione, interessi che ho approfondito frequentando dapprima il Liceo Artistico e, attualmente, l’Accademia di Arti Figurative e Digitali Padova Comics, con specializzazione in Illustrazione. Nonostante il diploma in Grafica Pubblicitaria, adoro il Disegno a Mano Libera e sto sviluppando un forte legame verso delle tecniche che ho conosciuto e sperimentato da poco: l’Acrilico e l’Acquerello. Ho scelto di entrare a far parte di FineArtsMag perché credo in questo progetto e penso che possa essere uno spazio importante per aiutare ad accrescere l'interesse verso lo splendido mondo dell'Arte, conosciuto sì, ma non ancora abbastanza!