Fine Arts Mag, Art Magazine Collettivo del Web

MNAO. La Città eterna narra l’ESTREMO ORIENTE

BykjilkE

La città eterna ha dedicato uno spazio espositivo d’eccezione per raccontare l’Asia: il MNAO- Museo Nazionale d’Arte Orientale Giuseppe Tucci. Istituito per promuovere gli scambi culturali bilaterali tra Italia e Asia, è il museo di riferimento del settore per collaborazioni con Soprintendenze territoriali che hanno collezioni asiatiche di valenza non solo artistica ma anche archeologica e quindi storica.

Il MNAO è dedicato alla memoria di Giuseppe Vincenzo Tucci (1894-1984), orientalista, storico ed esploratore italiano, ritenuto il più grande tibetologo italiano del suo tempo. Il museo si snoda attraverso otto sale che raccontano India, Tibet, Cina, Corea, Giappone e mondo islamico, sin dalla Preistoria.

barra_foto2

Ogni studioso o appassionato può oltre la visita avvalersi di approfondimenti tematici mirati, di supporti audiovisivi e di esperti della didattica per esplorare le conoscenze del settore o dei settori di suo interesse.

tucci

Particolarmente importante la possibilità di avvalersi del catalogo digitale delle opere del museo.

IMG00452-20110220-1205

Per ogni ulteriore informazione www.museorientale.beniculturali.it

Francesca Christine
Di: Francesca Christine

Storica dell’Arte asiatica e Storica della Danza. Questa è la mia specializzazione di laurea che mi ha portato ad aprire la rubrica ON ASIAN ART su Fine Arts Mag. L’arte in tutte le sue molteplici forme è l’oggetto di tanti miei articoli da freelancer in rete sin dal 2009, in inglese soprattutto. Ero alla ricerca di un canale in Italia in cui creare un ponte multimediale tra arte occidentale e arte asiatica. Spero con questa rubrica di averlo trovato, raccontandovi il meglio sul tema tra musei ed eventi e speriamo interviste in giro per il Mondo.