Fine Arts Mag, Art Magazine Collettivo del Web

Intelaiamo? Come si Monta una Tela da Dipingere

Telaio in Kit FineArtsMart

Let’s Learn Together…e partiamo dalle basi, o meglio, dai supporti: le Tele!

Moltissimi artisti preferiscono montare da soli le proprie Tele da Dipingere servendosi di Telai di Legno in Kit di Montaggio e Tele di Cotone o Lino in Rotolo (oppure pre-tagliate e già inserite all’interno dei Kit da Pittore) anzichè affidarsi alle Tele già pronte. Per gli artisti più navigati si tratta di un’operazione che equivale ad un gioco da ragazzi, una sorta di rito magico che rende l’opera personale e unica sin dalla creazione vera e propria della Tela in senso fisico, tuttavia, per i pittori più principianti, il Montaggio di una Tela da Dipingere può rappresentare un vero incubo! Vediamo quindi di capirci qualcosa con il post di oggi!

Innanzitutto, cosa serve per preparare una Tela da Dipingere? Ecco di seguito un breve elenco:

- Telaio di Legno in Kit

- Tenaglia

- Martello (meglio se è in gomma oppure rivestito, in questo modo si eviteranno danni e scheggiature)

- Taglierino o Forbici

- Chiodi o Graffe

- Squadra

- Cacciavite (per togliere eventuali punti storti)

Passando alla pratica ecco come si monta la Tela per Dipingere “Fai da Te”:

Aprite il Telaio in Kit di Montaggio e avvicinate il listelli tra loro (avvicinate anche eventuali traversi o croci) seguendo la numerazione dove riportata. Qualora non dovessero essere presenti numeri o sigle fate attenzione al verso dei listelli: l’esterno si presenta dritto mentre l’interno si presenta curvo.

Quando avrete avvicinato correttamente tutte le parti del Telaio in Kit tra loro potete procedere alla battitura degli angoli con il martello per chiuderli. Si tratta di una fase delicatissima per cui largo alla cura e alla grazie e guai ad utilizzare la forza o il legno del telaio da pittore lo potrete utilizzare come combustibile per il caminetto :P

Ora che il Telaio ha preso forma è necessario procedere al montaggio della Tela da Dipingere, in pratica la parte più complessa ma anche più divertente! Innanzitutto qualora aveste a che fare con della Tela in Rotolo è necessario procedere tagliandone un pezzo della dimensione adatta al vostro Telaio in Legno, calcolando circa 7 – 10 cm in più rispetto alla dimensione finale della Tela che dipingerete in quanto andrà piegata ai lati del Telaio per il Fissaggio.

Montaggio Tela Pittore

Per montare la Tela da Dipingere sul Telaio in Legno seguite poi le seguenti istruzioni: puntate la tela con chiodi o graffe partendo dal centro di ogni lato del telaio fino ad arrivare agli angoli. Durante questa operazione potrà risultare utile servirsi di una pinza tenditela per mantenere la tela da dipingere ben dritta e ricordatevi di effettuare le pieghe ai bordi!

Quando sarete soddisfatti del risultato, procedete all’inserimento dei cunei tenditela (compresi nei Kit dei Telai da Pittore) mantenendo la loro punta rivolta in basso verso l’interno. Ricordate che potete bagnare leggermente la tela per aiutarvi a tenderla meglio in quanto, una volta asciutta, reagirà risultando liscia come uno specchio! Fate però attenzione a bagnare la tela con una spugna ben pulita imbevuta di pochissima acqua!

Ora che la vostra Tela da Dipingere è pronta non vi resta che preparare la superficie ed iniziare a darci dentro con Medium, Colori, Pennelli e Fantasia…buon lavoro!

Redazione
Di: Redazione