
In copertina: Noel Cruz con le sue bambole, i noti protagonisti del film Pirati dei Caraibi
Sono statiche ma adorabili, tenere e di tutti i tipi, compagne di giochi d’infanzia o pezzi da collezione, amiche soprattutto del mondo femminile…parliamo delle bambole!
Ognuno ha le proprie preferenze in fatto di gusti e caratteristiche, ma c’è un uomo che riesce a renderle ancora più originali e spettacolari: si tratta del filippino Noel Cruz, il quale, attraverso la sua strabiliante capacità manuale, realizza delle bambole prodotte in serie; le sua abilità e caratteristiche non sono solo la pazienza e il realismo (nonché l’indubbia meraviglia del risultato finale), ma il fatto che queste bambole rappresentano celebrità del mondo del cinema, dello spettacolo, della musica e non solo.
Noel Cruz è uno dei più versatili e illustri artisti del settore, vista la somiglianza dei suoi prodotti con le rispettive celebrità. I tratti del volto, i dettagli e le caratteristiche dei personaggi sono incredibilmente verosimili, e questo è la conseguenza di un’innata passione e pazienza nella pittura e nella realizzazione generale.
Altamente considerato e stimato tra collezionisti e artisti, il ‘repaint artists’ vuole uscire dai luoghi comuni, dall’idea della bambola classica, per creare qualcosa di diverso, professionale e bello esteticamente, ma al contempo ‘fuori dalla massa’.
Noel rende questo con estrema originalità, poiché ogni singola bambola viene realizzata e dipinta a mano; per cui ogni prodotto è un pezzo unico e irripetibile. Questo d’altronde è quello che fa un vero artista, cioè produrre opere uniche e inimitabili.
Fondamentali per Noel sono quindi il sentimento di estetica e somiglianza nelle sue bambole, con attori, cantanti e celebrità famose, da Angelina Jolie a Johnny Depp, da Cher a Michael Jackson, da Anne Hathaway a Lady Diana…, ma anche personaggi simbolo del cinema come il mago Harry Potter, le note protagoniste de Il diavolo veste Prada e la coraggiosa ragazza protagonista di Hunger Games, fino all’intrepido e stravagante Capitano Jack Sparrow.
Ecco quindi l’esempio di un artista con la A maiuscola, che ha fatto della propria passione un lavoro, svolto con pazienza, amore, cura, professionalità, e, se posso aggiungere, con un velo di orgoglio e soddisfazione, sua ma anche degli appassionati collezionisti e proprietari di queste spettacolari bambole.