Fine Arts Mag, Art Magazine Collettivo del Web

Scuola Comics: dove Prosegue la Passione per l’Arte

scuola-comics-logo

Un altro anno scolastico è passato. “Ma cosa farò dopo?” “Cosa faccio adesso?”. Queste sono le domande che si pongono molti studenti, al termine della Scuola Superiore.

Per coloro che hanno frequentato o frequentano una scuola d’arte, per chi ama l’arte e vuole approfondirne alcune particolarità, per chi ama disegnare e sperimentare varie tecniche anche semplicemente come hobby, o chi segue e ha sempre seguito il mondo del fumetto, ecco una scuola che fa per voi: la Scuola Internazionale di Comics.

Fondata dal disegnatore Dino Caterini nel 1979, la Scuola Internazionale di Comics da allora si dedica a tutte quelle professioni che trovano terreno nella creatività tra cui l’illustrazione, il fumetto, il 3d, l’animazione, e molto altro. Per farlo si avvale dell’esperienza di professionisti attivi sul mercato che, per passione, decidono di trasmettere le loro conoscenze con un meccanismo di tipo laboratoriste (tutti gli insegnanti sono professionisti nel settore e lavorano in modo personale al di fuori della scuola).

La Scuola di Comics da sempre ha deciso di basare i propri corsi sulla pratica, facendo si che i propri studenti possano affrontare la realtà professionale attraverso l’esperienza in classe.

Inoltre la Scuola cerca di creare opportunità lavorative attraverso collaborazioni con Enti, Aziende e Case Editrici e organizzando eventi ed incontri con altri professionisti del settore.

I corsi della Scuola Internazionale di Comics offrono un ampio ventaglio formativo tra le professioni creative. I corsi partono sempre dalle basi, e preparano direttamente alla professione. Principalmente troviamo quelli di: Fumetto con sede a Roma, Firenze, Jesi, Torino, Pescara, Padova, Reggio Emilia, Brescia, Napoli; Illustrazione a Roma, Firenze, Jesi, Torino, Pescara, Padova, Reggio Emilia, Brescia; Napoli; Animazione con sede a Roma, Firenze, Jesi, Torino, Pescara, Padova, Reggio Emilia, Brescia, Napoli.

scuolainternazionaledicmics1jpg_45

Sempre nell’Area Disegno sono presenti i corsi di Disegno base, Tecniche di colorazione, Scultura, Scultura per miniature, Lettering.

- Per l’Area Comunicazione sono presenti: Colorazione digitale, Illustrazione digitale, Digital Inking, 3D Cinema FX, 3D Maya, Modellazione 3D, Fotografia, Video Game, Mobile Game.

- Per l’Area Scrittura sono presenti: Scrittura Creativa, Sceneggiatura per FumettoSceneggiatura per Entertainment Media.

- Per l’Area Master sono presenti: Master per Colorazione Digitale, Master per Fumetto, Master di Illustrazione.

- E’ presente anche l’Area Kids, con unico corso di Fumetto per Bambini.

- Infine, è presente anche l’Area di Corsi Speciali con i corsi di Manga in Giappone e Cucito per Cosplay.

Non tutti i corsi si tengono durante l’Anno Scolastico, alcuni vengono effettuati solamente durante i mesi estivi; inoltre non tutte le sedi hanno gli stessi corsi; per questo vi inserisco il link del sito ufficiale della ScuolaComics:

http://www.scuolacomics.com

Per ulteriori informazioni o semplici domande e quesiti, contattatemi pure.

Io sto frequentando ora il terzo anno di questa Scuola, con specializzazione in Illustrazione. Ve la consiglio caldamente, anche solo per colmare la vostra curiosità.

Purtroppo al giorno d’oggi tutte queste interessanti attività artistiche, un po’ per cultura un po’ per convenienza commerciale, non sono molto diffuse e praticate in molti Paesi, tanto meno pubblicizzate. Purtroppo col passare degli anni -e soprattutto con l’invenzione del computer-, la tecnica manuale nei vari lavori e attività è andata sempre più diminuendo, quasi scomparendo. Bisogna invece diffondere tutte le pratiche manuali, perché aprono un mondo che può collegarsi e divenire utile anche con altre attività. Le professioni creative non trovano praticamente spazio nelle scuole “tradizionali”, ma nonostante ciò la Scuola Internazionale di Comics è cresciuta nel tempo, arrivando ad avere 9 sedi in Italia e 1 negli USA.

Speriamo quindi che sia solo l’inizio di un “ritorno alle origini”, dove con le tecniche manuali si riscopriva la bellezza del creare, dare vita, imparare, anche divertendosi, e creando e realizzando opere ed oggetti dal valore unico e personale.

Le iscrizioni per l’Anno Scolastico 2014/2015 di Scuola Internazionale di Comics sono già aperte, magari potreste scoprire un talento che è in voi che nemmeno immaginavate! 

Deborah Barbazza
Di: Deborah Barbazza

Nata a Mestre nel settembre 1993, mi sono appassionata da subito al mondo del Disegno e dell’Illustrazione, interessi che ho approfondito frequentando dapprima il Liceo Artistico e, attualmente, l’Accademia di Arti Figurative e Digitali Padova Comics, con specializzazione in Illustrazione. Nonostante il diploma in Grafica Pubblicitaria, adoro il Disegno a Mano Libera e sto sviluppando un forte legame verso delle tecniche che ho conosciuto e sperimentato da poco: l’Acrilico e l’Acquerello. Ho scelto di entrare a far parte di FineArtsMag perché credo in questo progetto e penso che possa essere uno spazio importante per aiutare ad accrescere l'interesse verso lo splendido mondo dell'Arte, conosciuto sì, ma non ancora abbastanza!