Ecco arrivato per il mondo dell’arte un evento imperdibile: il Treviso Comic Book Festival!
Il TCBF è il festival internazionale di fumetto e di illustrazione della città di Treviso composto da una Mostra Mercato con 40 espositori tra mercanti e case editrici, 20 mostre di tavole originali in diverse location del centro storico, 3 eventi di musica e live painting, 10 workshop di fumetto dalle basi ai livelli avanzati, un’area autoproduzioni, incontri con oltre 60 autori (20 dall’estero) e performance.
Il festival è in programma dal 24 al 28 settembre, con una preview tenutasi il 20 settembre e la famosissima mostra mercato in programma il 27 e 28 settembre.
Inoltre, sarà possibile trovare materiale di: Nobrow Press, Ed. Sarbacane, Bang Ediciones, Canicola, Rizzoli Lizard, Panini, Lineadaria, Fumo di China, Comicon Edizioni, Inkiostro, Atomo Vision.
Il tema scelto per quest’anno è “Vado a vivere a Treviso!”. Una provocazione in positivo contro la fuga di cervelli e la disoccupazione dei giovani, il lavoro, le aspirazioni… fumetti e autori saranno in qualche modo collegati a questo tema.

Ingresso gratuito
Mostra aperta dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Tra i vari autori del Festival, sarà presente anche Ale Giorgini, il noto illustratore di fama internazionale che ha collaborato con prestigiosi marchi -quali Foot Locker, MTV, Warner Bros., Vibe Magazine, Emirates, Sony Pictures, Kinder Ferrero, Virgin Atlantic, G+J/Mondadori, Gruppo L’Espresso…-, e che ha tenuto un’interessante lezione nella serie di workshop di FineArtsMart, a Mestre.
Nella giornata di Sabato 27 Settembre dalle 10.30 alle 12.30, Ale Giorgini si concentrerà sul Character Design: un workshop per imparare a disegnare con smartphone o tablet e in particolare dare vita a un personaggio, disegnando con i nuovi strumenti tecnologici.
Modalità di iscrizione al workshop:
Per iscriversi basta inviare una mail a scuola@trevisocomicbookfestival.it oppure recarsi direttamente sul luogo dell’incontro. I posti saranno comunque limitati ed è consigliabile prenotarsi prima.
Requisiti
Portare con sè il proprio smartphone e il proprio tablet e scaricare preventivamente l’app gratuita“Adobe ideas”.
Per partecipare al workshop sarà richiesta l’iscrizione all’associazione “Fumetti in Treviso” al costo specialedi 3€.
A tutti i partecipanti sarà consegnata gratuitamente una penna Uniposca Touch.
Luogo
Spazi Bomben. Fondazione Benetton
Via Cornarotta, 7/9, Treviso